Scroll Top

SETTIMO: LA CITTÀ ANIMATA DEI BAMBINI

SETTIMO: LA CITTÀ ANIMATA DEI BAMBINI

Il 2023 saluta l’avvio del progetto La Città Animata, un’attività didattica che ha ottenuto il sostegno dei fondi ministeriali attraverso il bando “CIPS Cinema Lab: Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”.

La Città Animata, iniziativa che coinvolge circa 400 bambine e bambini delle scuole primarie Giacosa e Vivaldi (IC Settimo I), Roncalli (IC Settimo II), e le scuole dell’infanzia statali Collodi (IC Settimo I) e Salgari (IC Settimo II) e paritarie S. Vincenzo de Paoli e S. Giuseppe Artigiano, si propone di promuovere le tecniche e i processi del cinema d’animazione come modalità di comprensione e rielaborazione del reale, con l’obiettivo di stimolare l’osservazione consapevole della propria città.

Il progetto, guidato e coordinato dalla scuola capofila IC Settimo I e dal Direttore Scientifico Andrea Pagliardi, è stato sviluppato in collaborazione con ASIFA Italia, l’associazione che riunisce i professionisti italiani del cinema d’animazione e, sotto l’egida di UNESCO, opera per la diffusione del linguaggio dell’animazione come strumento di pace e dialogo tra i popoli, e Amate l’Architettura, l’associazione culturale che sostiene e promuove la diffusione dei temi legati all’architettura e all’urbanistica come veicoli per il miglioramento della qualità della vita.

Nell’iniziativa sono parimenti coinvolti partner preziosi come INARCH Piemonte – Istituto Nazionale d’Architettura, ALI – Autonomie Locali Italiane, Film Commission Torino Piemonte. La città è fortemente rappresentata da Comune di Settimo Torinese, Cinema Multisala Petrarca, Fondazione ECM.

Alessandra Girard, assessora alla scuola del Comune di Settimo, ha dichiarato: «La trasformazione dei luoghi è un processo complesso. Non è un dogma calato dall’alto dall’amministrazione pubblica, ma va condivisa, discussa e partecipata. Un elemento fondamentale di questo processo sono le giovani generazioni, con cui dobbiamo avviare un confronto e condividere le scelte. Progetti come questo danno ai ragazzi gli strumenti per conoscere la Città, analizzarla, capire come migliorarla. Non solo attraverso le grandi scelte legate all’urbanistica, ma anche grazie al comportamento dei singoli nella quotidianità. È un investimento sul futuro, per formare futuri cittadini consapevoli e attenti al bene comune».

Qualche anticipazione era già stata data in occasione del convegno “Città a Piccoli Passi” che si è svolto il 26 novembre presso la Biblioteca Archimede ma solo in questi giorni l’attività didattica è entrata nel vivo con la lezione introduttiva di Umberto Mosca, esperto formatore individuato dal Ministero della Cultura a supporto del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola. Le classi saranno poi coinvolte da architetti e progettisti in un’ampia riflessione sulle forme di rappresentazione delle città e in un’esplorazione guidata tra le vie e i quartieri di Settimo. La raccolta di materiale storico, fotografico, filmico, aneddotico stimolerà l’attenzione e il senso critico nei confronti dei luoghi più significativi del vivere sociale e servirà per realizzare un vero e proprio cartone animato con personaggi, ambientazioni e suoni delle città di Settimo. Sotto la guida di professionisti della produzione audiovisiva in animazione, verrà raccontato lo spazio urbano, rappresentando una possibile, magari immaginifica, interpretazione e proposta di trasformazione.

Nell’iniziativa didattica è coinvolto anche il Cinema Multisala Petrarca dove ai bambini e alle bambine sarà proposto un ciclo di proiezioni di film che hanno come magica protagonista una città. Si partirà con “Zootropolis” (Byron Howard, Rich Moore, Jared Bush, 2016), uno dei maggiori incassi Disney di tutti i tempi che ambienta le avventure della coraggiosa coniglietta Judi e dell’astuta volpe Nick nella metropoli multi-razziale di Zootropolis dove, come canta Shakira nella soundtrack del film: “I won’t leave – I wanna try everything – I wanna try even though I could fail”. Gli altri film in programmazione toccheranno invece le città, reali o immaginarie, di altri Continenti: dal Giappone di “Kiki – Consegna e domicilio” (Hayao Miyazaki, 1989) al Brasile di “O Menino e o Mundo – Il bambino che scoprì il mondo” (Alê Abreu, 2013) passando dall’Europa di “Panico al villaggio” (Stéphane Aubier e Vincent Patar, 2009).

Il progetto si concluderà al termine dell’anno scolastico con un grande evento finale aperto alle famiglie e a tutti i cittadini della città di Settimo.

Contatti:

Andrea Pagliardi – Direttore Scientifico

andreapagliardi@gmail.com   mob. 3389384898

Post Correlati

Lascia un commento