Scroll Top

Rassegna

RASSEGNA

stadio bologna ok
28 Mag: Comunità energetiche e shopping center, stadi da vivere oltre il 90esimo minuto

«Quello degli stadi in Italia non è un problema di norme, che ci sono, e neanche solo di risorse. Il vero nodo da sciogliere è quello delle procedure, spesso troppo lente e complesse, con i Comuni che purtroppo fanno fatica a gestire interessi e istanze relative alle diverse parti coinvolte. Auspichiamo l’istituzione di una cabina di regia permanente presieduta dal ministro dello Sport e composta anche da ministero delle Infrastrutture, Interni, Ambiente e Cultura, oltre che da Figc, Leghe e Istituto per il Credito Sportivo».

torre unipol mod
13 Mag: Mario Cucinella: la Torre Unipol e Milano “che rischia di perdere se stessa”

Impegnato con il suo studio su una molteplicità di fronti che corrispondono ad altrettanti progetti di grande importanza pubblica e di altissima attenzione mediatica, Mario Cucinella è “sotto osservazione” anche per una questione milanese: la sua torre Unipol è l’ultima convitata ancora attesa al tavolo di piazza Gae Aulenti, assieme alla torre Unicredit di Pelli, al Pavilion di De Lucchi, la Biblioteca degli Alberi e le ville di Porta Nuova. Il completamento della torre segnerà il completamento di un megaprogetto che nemmeno troppo metaforicamente è diventato l’immagine di un “modello Milano” che negli ultimi anni ha generato tanta attrazione, investimento e critica. Ma che ruolo e che posizione assume questo edificio rispetto alla città, e soprattutto: con quale città si va a interfacciare?

world-architecture-festival-reveals-the-2022-shortlist_1
13 Lug: World Architecture Festival Reveals the 2022 Shortlist

Il World Architecture Festival (WAF) ha rivelato la lista dei 420 progetti selezionati per il festival di quest’anno, con candidature provenienti da tutto il mondoIl tema dell’edizione 2022 del festival è “Together”, che esplora il modo in cui l’architettura risponde al rinnovamento della vita collettiva dopo la pandemia. Il programma di eventi dal vivo del festival cerca anche di analizzare il ruolo dell’architettura nell’impegno a combattere il cambiamento climatico. Oltre agli edifici completati, la shortlist presenta i nuovi concetti architettonici più stimolanti nella categoria Future Projects.