Scroll Top

L’HUMBOLDT FORUM È FUORI DAL TEMPO

Il discusso polo museale progettato dall’architetto italiano Franco Stella a Berlino si pone in forte dialogo con il passato dando vita a un’architettura che fa riflettere sulle varie declinazioni che può assumere il linguaggio architettonico contemporaneo. 

Se ne parla in questo articolo pubblicato su Goethe Institut

la ricostruzione di un castello barocco nel centro di Berlino: la tanto discussa architettura del polo museale progettato da Franco Stella come nuovo pezzo della citta’ in comunicazione con l’intorno.

Quando, nel 2008, Franco Stella partecipò al concorso per l’Humboldt Forum, la demolizione del Palast der Republik era stata decisa già da tempo e ormai quasi completata. Il compito dell’architetto vicentino, allora poco noto in Germania, si presentava perciò tutt’altro che semplice: progettare, in base alle fotografie d’epoca e ai dipinti che ritraevano il castello, un edificio capace di inserirsi nel centro di Berlino, ma soprattutto di mantenere un equilibrio tra le tre facciate storiche e una nuova moderna facciata con vista sulla Sprea.

Pubblicato a febbraio 2021 da roberto sassi

Post Correlati

Lascia un commento