Scroll Top

Recupero o abbattimento: il dilemma che ruota attorno alla Vela di Calatrava

A pochi metri dall’autostrada A1 e vicino al polo universitario di Tor Vergata si erge, nella campagna della periferia est di Roma, la famosa struttura nota come Vela di Calatrava, oggetto di dibattito politico.
Il reticolo di travi metalliche bianche è oggi in stato di abbandono; solamente nel decennio scorso avrebbe dovuto ospitare un polo sportivo nominato “Città dello Sport” che avrebbe accolto i Mondiali del 2009. Data la scarsità di tempo per il completamento dell’opera prima dei Mondiali, l’amministrazione Capitolina di allora decise di interrompere i lavori.
Il grande dispendio di tempo e denaro per la costruzione di un centro polifunzionale mai portato a termine, ha sollecitato l’Università di Tor Vergata e, in particolare, la dottoressa Antonella Canini che ha guidato un team per sviluppare un progetto di rifunzionalizzazione e completamento della Vela, che prenderà il nome di “Città della Conoscenza”. Tale progetto è stato inserito nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Se ne parla in questo articolo pubblicato su Il Post

Recupero o abbattimento: il dilemma che ruota attorno alla Vela di Calatrava

Come si sia arrivati all’abbandono di un’opera tanto estesa, peraltro progettata da un architetto di fama internazionale, rimane oggetto di discussione. Va detto che i progetti di Calatrava spesso risultano più complessi e costosi di quanto preventivato, talvolta anche problematici, come nel caso del ponte della Costituzione sul Canal Grande di Venezia. Ma nel caso della Vela, con ogni probabilità, hanno avuto un ruolo più rilevante il mancato controllo da parte del comune e lo scarso coordinamento tra l’amministrazione stessa, l’università e il consorzio di imprese incaricato dei lavori, guidato dal gruppo Vianini di proprietà della famiglia Caltagirone, nota per essere una delle più potenti della capitale in vari ambiti, dall’editoria all’edilizia.

Pubblicato il 20 luglio 2021 da Mario Macchioni

Post Correlati

Lascia un commento