Scroll Top

Amate l’Architettura promuove il progetto “Una città per bambini e bambine”

Amate l’Architettura promuove il progetto “Una città per bambini e bambine”

Il 23 febbraio scorso si è conclusa l’edizione 2020 della Siena Advanced School on Sustainable Development organizzata da ASviS in collaborazione con Santa Chiara Lab, Enel Foundation, Leonardo Company, RUS- Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, SDSN Italia e SDSN Mediterranean, incentrata sulle tematiche della sostenibilità con specifico riguardo ai 17 Target SDGs individuati dall’Agenda ONU 2030 in base agli accordi di Parigi del 2015.

Nell’ambito del corso, il gruppo di lavoro Politiche 4, costituito dal dott. Fabio Battaglia, dall’ing. Alessandra Moscatelli, dalla prof.ssa Aquilina Olleia, dall’arch. Giulio Pascali e dalla dott.ssa Annalisa Quinto, ha sviluppato il progetto “Una città per bambini e bambine. Osservare la sostenibilità dal punto di vista dei bambin* e dei ragazz*”.

Il lavoro progettuale rivolge la sua attenzione ai più piccoli, bambini e adolescenti di età compresa tra i gli 11 e i 16 anni, e lo fa prendendo in considerazione lo spazio urbano quale luogo privilegiato di incontro, scambio, crescita e sviluppo umano sia in relazione alla sua capacità di essere fruibile da parte di tutti sia in relazione ai Target SDGs dell’Agenda ONU 2030, al fine di valutarne in prima istanza la sostenibilità quale elemento fondamentale di una buona prassi abitativa, ma anche gli aspetti correlati alla vivibilità e alla sicurezza.

Il progetto prevede il coinvolgimento attivo e partecipativo delle scuole medie del comune di Settimo Torinese (che ha concesso il patrocinio all’iniziativa) per realizzare a maggio una esperienza “Pilota” che servirà da riferimento per calibrare e validare le metodologie didattiche e le metriche adottate.

L’iniziativa si svolgerà in diverse fasi:

–          Una fase di raccolta dati relativi al comune e di valutazione analitica dei livelli di corrispondenza dello spazio pubblico rispetto a 10 indicatori e ad alcuni specifici target SDGs;

–          Una fase didattica che si svolgerà presso le scuole medie coinvolte (Gramsci e Gobetti)

–          Un evento finale consistente in due passeggiate, condotte e guidate dai ragazzi coinvolti, con la supervisione del gruppo di lavoro, lungo gli itinerari individuati e proposti dal gruppo di lavoro; le passeggiate si concluderanno una presso l’Ecomuseo del Freidano e una presso il parco De Gasperi.

Amate l’Architettura si riconosce con le finalità e gli obbiettivi del progetto e si è fatta promotrice dell’iniziativa, ottenendo il patrocinio del Comune di Settimo Torinese e coinvolgendo la Legambiente sezione Piemonte a Val d’Aosta, che fornirà un contributo operativo, e il CeAS – Centro Alti Studi.

Qui potete trovare una sintesi del progetto.

                      

Post Correlati

Lascia un commento