Scroll Top

Pubblicato il Rapporto ASVIS sullo sviluppo sostenibile

L’ASVIS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, pubblica ogni anno il suo rapporto sullo stato di attuazione in Italia degli obbiettivi definiti dall’Agenda ONU 2030; gli SDGs (Sustainable Development Goals) sono 17 obbiettivi definiti dagli accordi di Parigi 2015 che i firmatari si sono impegnati a raggiungere entro il 2030. è stato pubblicato il rapporto sullo stato dei avanzamento per il 2020.

Se ne parla in questo articolo pubblicato sul sito dell’ ASVIS

RAPPORTO ASVIS 2020

“Per l’Italia il percorso verso l’Agenda 2030 dell’Onu, che appariva già in salita prima della crisi, diventa ancora più difficile: nel 2020, infatti, si registrerà un peggioramento per 9 dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs – Sustainable development goals). Per questo bisogna intraprendere immediatamente il cammino verso una transizione ecologica “giusta”, capace di generare nuova occupazione e sviluppo economico e sociale, utilizzando in modo coerente le risorse Ue e nazionali per rilanciare il Paese in un’ottica di sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Rispetto ai 21 dei 169 Target in cui si articolano gli SDGs che avrebbero dovuto essere raggiunti entro il 2020, la situazione appare del tutto insoddisfacente: in dodici casi, infatti, il nostro Paese appare lontano dai valori di riferimento, dalla riduzione delle vittime di incidenti stradali al numero di giovani che non studiano e non lavorano (NEET), dalla definizione da parte delle città di piani per la gestione dei disastri naturali alla difesa della biodiversità.”
.

Pubblicato il 08 ottobre 2020 da AsVIs

Post Correlati

Lascia un commento