Biblioteca di emergenza – Luigi Prestinenza Puglisi – La storia dell’architettura 1905-2018 – segnalazione di David Benedetti

8 Aprile 2020

In questi tempi di crisi, che coinvolge pesantemente molti colleghi architetti, e che ci costringe a rimanere chiusi in casa, non ci rimane che riscoprire le nostre biblioteche. Mandateci una foto dei libri che vi fa piacere segnalare, con le foto della copertina, due pagine interne, e un breve estratto del testo. Noi le rilanceremo qui sul nostro blog.

Luigi Prestinenza Puglisi, La storia dell’architettura, 1905-2018, ed. Luca Sossella Editore, 2019

 

 

“Gli anni che vanno dal 1998 al 2001 presentano un impressionante parallelismo con quelli che vanno dal 1926 al 1932. Si tratta in entrambi i casi, di due periodi eroici della storia dell’architettura, segnati dalla produzione di opere di straordinario interesse, se non dei veri e propri capolavori. A realizzarle sono architetti che si muovono all’interno di un movimento d’avanguardia e che coronano una ricerca di oltre un decennio. A stimolare la loro creatività è un fervido conteso sociale e culturale in bruciante accelerazione, trainato da in un caso dalla rivoluzione meccanica, dall’altro dalla rivoluzione digitale cioè dall’imperativo standard e da quello dell’individualità.“.


Lascia un Commento